Stampa Serigrafica

La tecnica preferita da imprese e disegnatori per ottenere risultati spettacolari. Un procedimento artigianale, dove si utilizza come matrice un tessuto teso su un telaio seriografico, sul quale viene fatto passare il colore. I colori vengono stampati uno ad uno direttamente sui capi. E’ indicata in particolare per grafiche a tinte piatte, dai contorni netti e ben definiti.

Ricamo

Particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali. Per decorare un capo il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di punti di ricamo, successivamente viene passato alle macchine ricamatrici digitali, che lo riproducono sull’oggetto. La tecnica è particolarmente indicata per capi con un tessuto spesso o voluminoso.

Stampa Tampografica

Un sistema che permette di riprodurre disegni e scritti su superfici piane e su superfici irregolari. Per mezzo di un tampone mobile e flessibile una pellicola di inchiostro indelebile viene trasformato da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero sulla superfice scelta. La stampa è utilizzata anche per depositare inchiostri conduttivi, adesivi e lubrificanti.

Stampa Digitale Ecosolvente Plotter

Per una stampa ultraprecisa, utile per stampe di grande formato. Attorno allo stampato viene posizionato un registro formato da crocini che verranno scontornati durante la stampa. Le stampe di lunghi parecchi metri conterranno bollini anche piccolissimi che verranno riprodotti con una precisione impareggiabile.

Stampa Digitale Tessile

La tecnica unisce la tecnologia delle stampanti ad inchiostro agli inchiostri serigrafici. Le immagini vengono stampate direttamente sui tessuti in quadricromia grazie all’utilizzo di inchiostri specifici. Le possibilità di stampa sono pressoché infinite, con la presenza di molti colori, sfumature o dettagli, ottenendo la massima qualità in tempi ridotti.

Stampa Termoadesiva

Un procedimento grazie al quale si applica un’immagine o un disegno su una superficie. L’immagine viene dapprima incisa su una lastra sulla quale vengono passati gli inchiostri di diverso colore. La piastra viene poi riscaldata e, a quel punto, il disegno viene impresso su una carta speciale e impresso sull’oggetto desiderato.

Stampa Sublimatica

Molto diffusa nel mondo dei gadget e della personalizzazione oggettistica, è il complemento ideale della grafica digitale. Questo tipo di stampa permette notevoli varianti nella personalizzazione grazie ai coloranti utilizzati per la stampa che, combinati al materiale in modo permanente, permettono un risultato senza rilievi, lavabile e resistente.

Incisione Laser

La tecnica permette di incidere praticamente qualunque disegno su diversi tipi di materiali.  Il materiale viene riscaldato dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia. L’incisione laser così ottenuta è permanente e molto resistente all’abrasione.

Stampa Digitale UV

Nel sistema digitale UV, cioè a raggi ultravioletti, i raggi asciugano completamente e quasi istantaneamente l’inchiostro. Questo permetta una migliore resa colore e una stampa più pulita. Può essere fatta su qualunque tipo di materiale stampando direttamente sul supporto desiderato.